Accedere ai corsi

Per accedere alla classe ad indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di I grado, è necessario sostenere una prova orientativo – attitudinale che non prevede competenze tecniche specifiche, come dettato dalla normativa vigente in materia.
L’iscrizione va effettuata contestualmente alla compilazione della domanda per accedere alla classe I della scuola secondaria di I grado (scuola media).

Gli aspiranti interessati vengono convocati per sostenere l’esame che consiste in due prove (scritta e orale) che vertono sull’ accertamento delle attitudini musicali sulla base di elementi ritmici e di intonazione, nonché sulle capacità di distinzione delle varie caratteristiche del suono.

Dopo tali prove, viene stilata e pubblicata una graduatoria, in base ai punteggi totali riportati da ciascun alunno e in aderenza con i criteri stabiliti in via preliminare dalla commissione.

Poiché le lezioni di strumento sono individuali o semi-individuali, i posti disponibili sono limitati, divisi equamente fra i quattro strumenti.

Per partecipare alla prova orientativo-attitudinale, è necessario compilare e inviare il modulo online apposito, entro il 31 gennaio 2020.

I test attitudinali si svolgeranno lunedi 3 e martedi 4 febbraio 2020.

Il calendario dei turni di convocazione sarà pubblicato nel sito dell’Istituto e in questo spazio web, il giorno 01 febbraio 2020.

ATTENZIONE: Gli aspiranti alla classe ad indirizzo musicale, alla data del 1/2/2020, dovranno risultare iscritti negli elenchi ufficiali della nostra scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti”, tramite il portale del MIUR con l’opzione della I scelta o II scelta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.