Accedere ai corsi

Per accedere alla classe ad indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di I grado, è necessario sostenere una prova orientativo – attitudinale che non prevede competenze tecniche specifiche, come dettato dalla normativa vigente in materia.

L’iscrizione va effettuata contestualmente alla compilazione della domanda per accedere alla classe I della scuola secondaria di I grado (scuola media).

I figli dei genitori interessati vengono convocati per sostenere l’esame che consiste in due prove (scritta e orale) che vertono sull’accertamento di conoscenze sulla base di elementi ritmici e di intonazione, nonché sulle capacità di distinzione delle varie caratteristiche del suono.

Dopo tale prova, viene stilata e pubblicata una graduatoria, in base ai punteggi totali riportati da ciascun alunno e in aderenza con i criteri stabiliti in via preliminare dalla commissione.

Poiché le lezioni di strumento sono individuali o semi-individuali, i posti disponibili sono limitati, divisi equamente fra i quattro strumenti.

Per partecipare alla prova orientativo-attitudinale, è necessario compilare e inviare il modulo online apposito, entro il 29 gennaio 2019.

I test attitudinali si svolgeranno venerdì 1 febbraio 2019 e lunedì 4 febbraio 2019.

Il calendario dei turni di convocazione sarà pubblicato nel sito dell’Istituto e in questo spazio web, mercoledì 30 gennaio 2019.

ATTENZIONE: Gli aspiranti alla classe ad indirizzo musicale, alla data del 1/2/2019, dovranno risultare iscritti negli elenchi ufficiali della nostra scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti”, tramite il portale del MIUR con l’opzione della I scelta.