ScuolAperta

Il progetto ScuolAperta nasce come ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica “Regina Elena”, attraverso azioni qualificatamente significative riferite all’ambito della pratica e dell’ascolto musicale.

Nel corso degli anni, ScuolAperta ha contribuito a migliorare il livello dell’educazione e dell’apprendimento musicale in ambito curricolare ed extracurricolare, potenziando lo studio della musica, come fruizione e produzione, rivolto all’utenza interna e esterna.

Giunta alla IX edizione, ScuolAperta ha visto avvicendarsi, nella storica Aula Magna “Regina Elena”, artisti di varia estrazione e genere musicale, affermati nel panorama della musica nazionale ed europea, che hanno dato un contributo notevole alla crescita del nostro progetto, proiettando la scuola “Regina Elena” in una dimensione musicale più completa, ricca di offerte e contenuti.

Oggi, ScuolAperta è una realtà consolidata e imprescindibile per la nostra scuola e per il territorio. La crescita dei nostri ragazzi, passata anche attraverso l’educazione all’ascolto dei Concerti, è una testimonianza inconfutabile della valenza formativa di tale esperienza.

La Stagione concertistica ScuolAperta prevede 6 concerti della durata media di h 1,00 ciascuno. I repertori proposti spaziano dal genere classico a quello più moderno, passando attraverso il jazz, la musica sudamericana, la musica spagnola, le musiche da film, anche mediante le interpretazioni di brani originali e trascrizioni per i vari organici strumentali, tesi a valorizzare le peculiarità tecniche ed espressive degli strumenti coinvolti, offrendo comunque Concerti di facile accessibilità rivolti ad un pubblico eterogeneo e non esperto fruitore di tale genere. Gli stessi esecutori, durante i concerti, coinvolgono il pubblico con chiarimenti storici sul repertorio e spiegazioni tecnico – interpretative, affinché l’ascolto risulti coinvolgente e interattivo.

Ogni concerto viene aperto da una breve esibizione di allievi dei corsi ad indirizzo musicale e/o dei corsi extrascolastici di strumento della scuola, opportunamente segnalati dai docenti di strumento.

Tutti i concerti in programma si tengono nell’Aula Magna dell’Istituto “Regina Elena”.

Guarda alcuni video della Stagione concertistica ScuolAperta:

ScuolAperta 2012

ScuolAperta 2013

ScuolAperta 2014

ScuolAperta 2015

ScuolAperta 2016