Indirizzo musicale

L’indirizzo musicale è una prerogativa della scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti” che, attraverso lezioni individuali e d’insieme, tende ad arricchire la crescita dell’alunno e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
Gli insegnanti sono musicisti in possesso di adeguati titoli di studio, culturali, didattici e artistici.
L’indirizzo musicale presente nella scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti” è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio. Tale riconoscimento è stato costruito, nel corso degli anni, attraverso la preparazione e la formazione di solisti, gruppi da camera e il gruppo della Piccola Orchestra Buonarroti, le cui esibizioni pubbliche dal vivo (Concerti di Natale, Concerti per Telethon, Concerti di fine anno, Concerto per l’Ospedale Bambin Gesù) hanno ricevuto ampi consensi, tanto da far registrare un sensibile incremento di iscrizioni ai corsi di strumento.

Gli allievi dei corsi, in qualità di solisti, in formazioni da camera e come componenti della Piccola Orchestra Buonarroti, hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi, confrontandosi con realtà musicali importanti, sia in ambito nazionale sia a livello internazionale.

Nell’ambito di una società che cambia e si rinnova continuamente, gli operatori della scuola devono trovare nuove e più efficaci strategie educative e didattiche, e le attività di strumento musicale della nostra scuola, oggi, sono un esempio concreto di un insegnamento flessibile, aderente alle nuove realtà sociali.

La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza del sé, lo sviluppo di un senso critico rispetto all’evento musicale, la capacità di non apparire ma di essere, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.